realizzazione siti web

Realizzare siti web è per certi versi un mestiere un po’ particolare, richiede intuito, saper ascoltare le esigenze del cliente, capacità di mantenersi aggiornati sulle tecnologie, sensibilità…
Realizzo siti web dalla fine degli anni ’90, e sarebbe assurdo se oggi li realizzassi ancora come li realizzavo all’inizio! Tante innovazioni si sono imposte, tante “mode” grafiche si sono succedute, e chi fa un mestiere come il mio dev’essere bravo ad intercettarle, a “fiutarle”, persino!

Oggi realizzo siti web di qualsiasi tipo utilizzando le tecnologie più avanzate, sempre con attenzione agli obiettivi del progetto e al budget a disposizione. In più, lavoro mantenendomi costantemente aggiornato sulle tecniche di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca.

Ho scritto “qualsiasi tipo”: è vero, confermo, anche se è pur vero che ci sono delle argomentazioni che potrebbero sconsigliare la scelta di alcune tipologie di siti. Per questo sono abituato a sottoporre al cliente tutti i pro e i contro della scelta in discussione, lasciando naturalmente, sempre e comunque, al cliente stesso la decisione definitiva.

Quelli cui alludo sono i cosiddetti “siti vetrina”, i siti basati su tecnologia Flash ed i siti di e-commerce che, anche se fondamentalmente non sconsigliabili, necessitano però che si svolga qualche considerazione particolare. Se per i siti vetrina si tratta solamente una disambiguazione del termine, spesso abusato e che nel corso degli anni ha assunto significati diversi, per le altre due tipologie le considerazioni sono di carattere funzionale.
Per maggiori informazioni: tipologie siti

caratteristiche dei siti che realizzo

Un sito web è un mezzo di comunicazione e per avere successo deve possedere alcuni requisiti fondamentali sui quali insisto in tutte le realizzazioni, a prescindere dunque dalla tipologia di sito o dalla categoria di azienda:

  • contenuti del sito

    Fin dalla fase di progettazione del sito vengono definiti, insieme al cliente, i contenuti che il sito stesso dovrà avere: i testi delle varie pagine, i menu e le immagini.
    I contenuti testuali sono fondamentali: servono ad illustrare l’attività dell’azienda, le tipologie e le caratteristiche dei prodotti o dei servizi che produce, commercializza o fornisce, il modo e l’area in cui opera, eccetera… Questi testi devono essere scritti in modo adatto, il loro scopo è procurare potenziali clienti: i visitatori devono giudicarli interessanti, ricavarne informazioni utili e trovarvi le risposte alle loro necessità. Inoltre sono necessari, anche se da soli non sufficenti, per ottenere un buon posizionamento sui motori infatti, ad essere indicizzato sui motori di ricerca è proprio il testo. Per ottimizzare questo aspetto metto a disposizione un servizio di copywriting professionale.
    La definizione dei menù è importante invece sotto il profilo dell’usabilità e della facilità di navigazione: graficamente, i menu devono essere riconoscibili e collocati in modo da essere facilmente raggiungibili, oltre a permettere di raggiungere ogni pagina da qualsiasi punto del sito. Devono inoltre avere nomi molto chiari, che facciano capire “al volo” dove si sta andando quando si compie il gesto più classico dell’universo-internet: il click col mouse!
    La scelta delle immagini deve essere appropriata all’argomento del sito. La funzione di un’immagine, infatti, non è quella di decorare la pagina, ma di fornire un valore aggiunto. Essa deve quindi essere coerente con i contenuti del sito ed illustrarli, rinforzandoli, magari con l’aiuto di eventuali didascalie. Si tenga presente, inoltre, che le immagini (soprattutto se di grandi dimensioni) possono aumentare sensibilmente il tempo di caricamento della pagina. Se usate come sfondo, il rischio è addirittura che distraggano l’utente e gli impediscano di andare dritto al punto per cui la pagina è stata creata. Insomma, le immagini – tanto spesso definite “più efficaci di mille parole” – possono rivelarsi, sul web, persino un ostacolo, se non ben utilizzate.

    facilità di consultazione e navigazione

    Spesso a garantire la piacevolezza della consultazione e della navigazione da parte del visitatore sono dettagli piccoli, apparentemente insignificanti ma in realtà importantissimi, nella pianificazione e nella costruzione dei siti. Anzitutto, l’aspetto grafico deve garantire non solo un’immagine piacevole del sito, ma anche un modo di porsi che sia distinguibile da altre realtà del web. Come si ottiene ciò? Una buona scelta dei colori impiegati, in linea con l’argomento del sito, è un buon inizio; poi occorrono un ottimo posizionamento del menu di consultazione, che deve essere visibile e facilmente raggiungibile senza risultare invadente, oltre che presente in tutte le pagine in modo che l’utente possa trovare con facilità ciò che gli interessa; infine, occorre saper scegliere un carattere di scrittura, altrimenti detto font, che non stanchi troppo e inviti il visitatore a continuare a leggere, con curiosità. Insomma, tanti piccoli ma importanti accorgimenti concorrono alla costruzione – a al successo, che poi è quello che maggiormente interessa – di un sito internet.

    possibilità di consultazione su browser diversi e su più dispositivi (sito Responsive)

    Tutti i siti che realizzo sono fruibili da tutti i browser e retro-compatibili di una o due versioni, oltre ad essere fruibili da qualsiasi dispositivo mobile (smartphones e tablets sia Apple che di altri marchi).
  • ottimizzazione della pagina per il posizionamento sui motori di recerca (Seo On Page - interventi diretti sul codice ed i contenuti della pagina)

    Questo aspetto, insieme alla qualià dei contenuti, è cruciale per contribuire ad un buon posizionamento sui motori di ricerca e comporta l’applicazione di diversi parametri, ne cito qualcuno a titolo di esempio:

    • L'inserimento corretto del codice di markup;
    • Il controllo della correttezza dei link;
    • Il controllo del tempo di caricamento della pagina, che deve essere il più breve possibile;
    • L’inserimento di microdati;
    • Il controllo/validazione del codice, per sincerarsi che non vi siano errori;
    • La creazione di una sitemap.

    L’adozione di questa metodologia di sviluppo procura notevoli vantaggi sia in termini di posizionamento sui motori, sia in termini di qualità di traffico generato, che risulta essere più coerente con le finalità del progetto. Una notazione importante: lavorando in questo modo, il posizionamento del sito risulterà essere “naturale”, quindi più duraturo e sicuro di altre tecniche SEO.

servizi correlati alla realizzazione siti web

La realizzazione di un sito web richiede a volte servizi di supporto che coinvolgono professionalità diverse dal web developer. Grazie alla lunga esperienza maturata nel settore posso, con la certezza di non sfigurare, consigliare o proporre al cliente soluzioni ottimali per tutti gli aspetti che abbiano attinenza con la costruzione del sito:

  • scelta del Web Hosting Provider

    Per pubblicare un sito web è necessario rivolgersi ad aziende che offrono servizi di registrazione e di mantenimento del dominio, spazio sui propri server per ospitare i files del sito, l’uso di database se necessario e un servizio di posta elettronica basato sul nome del dominio. L’offerta è solitamente formulata in pacchetti che si differenziano per quantità e qualità dei servizi ai quali è possibile aggiungere ulteriori pacchetti con funzionalità aggiuntive per servizi specifici.
    I parametri che influiscono nella scelta sono parecchi (affidabilità, banda messa a disposizione, limiti di traffico, numero di caselle postali, servizio antivirus e antispam eccetera…) e non è detto che lo stesso provider possa assicurare il miglior rapporto qualità-prezzo su pacchetti diversi.
    Tendenzialmente, per evitare ricarichi inutili e lasciare al cliente la più ampia autonomia e libertà di scelta, non mi pongo come intermediario, ovvero non acquisto in prima persona il pacchetto per poi rivenderlo, bensì fornisco indicazioni su servizi testati nel corso degli anni con risultati più che soddisfacenti e assisto il cliente nell’acquisto del pacchetto più idoneo alle proprie esigenze.
    Per approfondire:

  • ottimizzazione testi

    I contenuti di un sito sono doppiamente importanti: da una parte (è un’ovvietà, ma conviene ricordarsene sempre) per l’utente che li legge, e che in essi deve trovare risposta alle sue esigenze; dall’altra parte, per i motori di ricerca, che li “setacciano” per l’indicizzazione. Per questo motivo è bene che i testi contengano riferimenti strutturati alla parola-chiave per cui si vuole sia trovata la pagina. Il linguaggio dovrebbe sempre essere adatto al mezzo di comunicazione, oltre a favorire la generazione di nuovi contatti: per ottenere questi risultati, può essere necessario ricorrere all’intervento di una figura professionale che ottimizzi i testi, il copywriter.
    Il ricorso a questa professionalità, da ponderare con attenzione considerata l’importanza dei contenuti nella creazione di un sito web, avrà un costo addebitato a parte, senza alcun ricarico economico se non un piccolo sovrapprezzo per la gestione della fatturazione.

  • traduzioni

    In caso di sito multilingua, posso mettere a disposizione un servizio di traduzione professionale in tutte le lingue. Anche questo servizio sarà addebitato al costo con solo un piccolo sovrapprezzo per la gestione della fatturazione.

  • immagine coordinata

    Non disponete di un logo aziendale e desiderate averne uno che aumenti l’impatto e la riconoscibilità della vostra attività? Oppure volete rinnovare il logo? Sono in grado di realizzarlo e, opzionalmente, anche di fornire l’immagine coordinata per la vostra azienda oltre a brochure o volantini. Per maggiori info, potete consultare la sezione grafica.

  • fotografia, post-produzione e realizzazioni CGI in 3d

    Come già detto, nella creazione di un sito web è buona norma fare un uso ponderato delle immagini, per via del “peso” in Kb che rallenta il caricamento delle pagine. Più che inserire, genericamente, “tante immagini”, è meglio puntare su immagini pregnanti, idonee e coerenti con l’argomento trattato, i grado dunque di favorirne la comprensione. Però non tutte le immagini sono uguali e non tutte le immagini vanno egualmente bene per rafforzare i contenuti del vostro sito web.
    Per raggiungere lo scopo, l’immagine deve essere bella e, possibilmente, “emozionante”. Ecco dunque cosa posso proporre per il lavoro sull’immagine:

    • Nel caso in cui non disponiate di immagini adatte al vostro scopo, è a vostra disposizione un fotografo professionale che può realizzarle per voi;
    • Se avete scelto un’immagine ma la sua qualità lascia a desiderare, potreste sfruttare il servizio di post-produzione per trasformarla in un’immagine dall’aspetto professionale;
    • Se avete in mente il soggetto, ma non fosse possibile fotografarlo (perché astratto o troppo dispendioso da trovare o da ricreare), potreste farlo realizzare in 3d, come fosse uno scatto fotografico reale;

    Anche questi servizi saranno addebitati a parte.

quanto costa un sito web

Mi piacerebbe poter pubblicare un listino prezzi chiaro e dettagliato, in modo che chiunque possa confrontarlo direttamente con la concorrenza e trarre le sue conclusioni.
Ma un sito web, almeno per come lo intendo e lo sviluppo io, non è un prodotto preconfezionato con costi di produzione fissi sui quali applicare, con una semplice operazione matematica, un ricavo. L’unico tipo di sito per cui potrebbe valere un discorso così semplice è, forse, il cosiddetto “sito vetrina”, inteso come il "vecchio" tipo di sito vetrina, quello puramente presentativo che si usava negli anni ’90. Ebbene, questo tipo di sito, viste le controindicazioni qui in dettaglio (tipologie siti), ottiene così poche richieste da non giustificare la preparazione di un listino basato anche su ina varietà di parametri quali la quantità di pagine, la grafica, le immagini ecc… Anche in questo caso, tra l’altro, il listino potrebbe risultare comunque non esauriente.
I fattori principali che concorrono a formare il valore dell'investimento a grandi linee sono:

  • Il tipo di progetto (es. sito aziendale, e-commerce, blog...);
  • La tecnologia scelta per la realizzazione (es. codice nativo, cms…);
  • Le funzionalità del sito (es. sezione download schede tecniche, sezione news, sezione area riservata...)
  • La difficoltà di posizionamento nei motori di ricerca.

Ci sarebbero poi diversi altri fattori, fino a dettagli che possono sembrare insignificanti pur non essendolo. Ecco perché sono più che disponibile a fornire un preventivo gratuito e senza alcun impegno. Potete tranquillamente inviarmi una richiesta tramite il form che trovate al piede di ogni pagina o nella sezione contatti. Chiedo soltanto, se possibile, di spiegare al meglio nell’apposito campo il progetto che avete in mente o cosa vi occorre esattamente in modo che io possa rispondervi fin da subito in modo esauriente.

A questo punto, immagino un paio di domande che potrebbe farsi il lettore, e che a me verrebbero spontanee. Quindi, alla Gigi Marzullo, me le pongo e mi (vi) rispondo:

  1. Mi addebiterà cifre orarie o giornaliere elevate? Perché, in questo caso, spenderei comunque una cifra!

    Posso garantire che i prezzi che applico sono più che concorrenziali e potrete verificarlo con facilità e senza impegno richiedendo appunto un preventivo.

  2. Perché, con un’offerta così vasta del mercato, dovrei includere nella mia lista di “probabili” proprio la tua?

    A questa domanda, più che legittima e che – confesso – mi pongo anch’io nel caso di acquisti o investimenti, ho cercato di dare una risposta esauriente nell’apposita pagina: perchè contattarmi

cosa serve per fare un sito web e come procedere

Molto semplice e, allo stesso tempo, fondamentale: per realizzare un sito web è necessario… desiderare un sito web, considerando i vantaggi che esso può apportare all’azienda o all’attività che svolgete.
Una volta che avete fissato l’idea di base, relativa non tanto a come debba essere il sito quanto piuttosto a ciò che esso debba fare, ovvero al risultato che volete ottenere, non vi resta che – scusate se porto un po’ d’acqua al mio mulino – contattarmi.
Se avete già un’idea chiara o addirittura un progetto, meglio; ma quello che più mi preme è che sappiate quali risultati volete ottenere.
Di tutto il resto, possiamo tranquillamente parlare, per trovare la soluzione più idonea alle vostre esigenze, insomma… il vostro “sito su misura”!
Una volta chiariti obiettivi ed esigenze, potrò farvi un preventivo accurato, accettato il quale mi metterò all’opera per costruire il sito secondo tutte le specifiche concordate.

© 2017  logo byziga realizzazione siti web menu

Guerino Zigarini

Libero Professionista
Consulente Informatico
Via Jacopo Dentici, 2
27058 Voghera (PV)
PARTITA IVA: 12375300154
Chiedi una consulenza:

Confermo di aver preso visione del documento sulla Privacy Policy e di accettarne i contenuti.