Hosting ed Housing

18/09/2016 - REALIZZAZIONE SITI WEB - byZiga

Su internet si possono trovare molte offerte per ospitare i files che compongono il proprio sito su un server web e, secondo le modalità con cui questo avviene, prendono il nome di Hosting ed Housing.
In realtà esiste una terza possibilità, l'hosting gratuito che essendo "agganciato" alle offerte di domini gratuiti soffre delle stesse limitazioni che ne sconsigliano l'uso per siti professionali o aziendali.

Hosting

Con questa formula si intende che le risorse necessarie alla visualizzazione e gestione di un sito siano condivise con altri siti web che sfruttano il medesimo Web Server, sia che sia una macchina fisica o un “Cluster” (più server interconnessi fra loro).
In pratica sullo stesso Server o Cluster sono presenti più di domini che ne condividono le risorse. Gli hosting possono teoricamente essere divisi in tre grandi gruppi:

Hosting “fisico” condiviso su un singolo server

Rappresenta la soluzione economicamente più vantaggiosa ma potrebbe risultare meno performante delle altre opzioni. Indicato nella fase inziale di presenza aziendale sul Web prevede, nella maggior parte dei casi, il passaggio, senza costi aggiuntivi se non quelli del nuovo Hosting, a soluzioni più performanti qualora se ne presentasse la necessità.

Hosting “virtuale” condiviso su un singolo server

Il concetto è identico alla precedente opzione con la differenza che i vari domini sono ospitati su macchine virtuali in esecuzione sullo stesso server: in questo modo ogni sito dispone di un proprio sistema operativo come se fosse l’unico presente sul server. Solitamente, proprio grazie al sistema operativo dedicato questa soluzione offre maggiori possibilità di personalizzazione e le performances risultano generalmente migliori rispetto alla semplice condivisione fisica delle risorse.

Hosting “virtuale” condiviso su più server (Cloud)

In questo caso la macchina virtuale dispone delle risorse (sempre condivise) di più server interconnessi, col vantaggio di disporre, almeno potenzialmente, di più risorse da sfruttare rispetto ad un singolo server, soprattutto nel caso di picchi di richieste. A livello di performances si trova in cima alla piramide per questa tipologia di servizio.

esempio di offerte di hosting

Housing

Con questa formula, a volte chiamata anche "Hosting con Server Dedicato", il sito è ospitato su un server (fisico o virtuale) e ne sfrutta tutte le risorse con il risultato di performance decisamente superiori a quelle del normale servizio di hosting grazie al fatto che non dove condividere con altri siti nessuna risorsa.
Economicamente è più costosa ma è anche la più performante e personalizzabile.
Secondo gli accordi o l’offerta scelta, il Server in Housing può essere gestito a livello tecnico (configurazione e manutenzione) direttamente dallo staff del Provider, o alternativamente, la gestione dello stesso può essere a carico del cliente che in questo caso dovrà disporre all’interno dell’azienda di personale competente.

Hosting   Hausing   web services provider

Articoli strettamente correlati:

Per chiarimenti, se volete realizzare un sito o un'applicazione web, contattatemi, risponderò nel più breve tempo possibile.    
© 2017  logo byziga realizzazione siti web menu

Guerino Zigarini

Libero Professionista
Consulente Informatico
Via Jacopo Dentici, 2
27058 Voghera (PV)
PARTITA IVA: 12375300154
Archivio news e approfondimenti

per argomento/categoria

Realizzazione Siti Web

15/09/2016 - Come funziona Internet
15/09/2016 - Cos'è un Dominio
15/09/2016 - Hosting e Housing

News

Posizionamento sui Motori di ricerca

04/10/2016 - SEO on-page
21/09/2016 - Cos'è il SEO